giovedì 10 novembre 2011

Luce, visione e Sensazioni.

L’illuminazione oltre a mutare la percezione visiva degli spazi e dei volumi trasformando il carattere e la personalità degli ambienti, influenza il nostro benessere psicofisico, modificando l’umore, gli stati d’animo e la capacità di concentrazione. E non solo: un’errata illuminazione può causare anche stress da affaticamento visivo per cui è particolarmente importante sceglierla e posizionarla con cura. La regola principale da rispettare quando si deve stabilire l’illuminazione della casa è dare la luce giusta agli ambienti in base a che attività ci si deve svolgere. Solo in questo modo si andrà a scegliere correttamente la luce: d’ambiente o diffusa, localizzata e puntuale, d’atmosfera o da lettura. Fondamentale è anche illuminare a più livelli .Significa cioè ricorrere a sorgenti luminose in ogni ambiente, da porre a diverse altezze.


martedì 8 novembre 2011

Il calore di un colore

Il colore rosso
E' legato al primo chackra: scegliete di tinteggiare le pareti della camera da letto con questo colore se volete diventare più passionali (per il relax scegliete il verde).
Il rosso influenza il cuore, i polmoni, ed aiuta a stimolare la produzione di energia.
Il colore arancione
E' legato al secondo chackra: l'arancione aumenta l'ottimismo, influisce positivamente sulla serenità e sull'allegria, per questo non è legato ad una zona specifica della casa.
Il colore giallo
E' legato al terzo chackra: il colore giallo è molto adatto per le pareti delle stanze dedicate allo studio (ad esempio la camera dei bambini), poichè favorisce la concentrazione e l'attenzione.
Il colore verde
E' legato al quarto chackra: in casa può essere utile dipingere di verde le pareti della stanza da letto se si soffre d'insonnia, poichè il verde aiuta a combatterla favorendo un senso di rilassatezza (in questi casi evitate accuratamente il rosso!).
Anche il bagno è una zona adatta a questo colore, in quanto ricorda la tonalità dell'acqua, anch'essa dall'effetto rilassante.
Il colore blu
E' legato al quinto chackra: anche questo colore ha proprietà calmanti e rilassanti, in quanto combatte l'agitazione fisica e mentale.
Ideale per la camera da letto.
Il colore indaco
E' legato al sesto chackra: è un colore dall'effetto riposante, legato molto alla nostra parte spirituale.
Il salotto è una zona adatta a questo colore, anche se è ben adattabile anche al resto della casa.
Il colore viola
E' legato al settimo chackra: è il colore dello spirito, aiuta ad eliminare lo stress e la tensione, e ad esaminare le cose con distacco.
Può essere collocato in qualsiasi parte della casa, dove più vi aggrada.

Benvenuti nel mio blog

Questo blog nasce dall'idea di offrire una consulenza architettonica, immobiliare e di arredamento, in tempo reale. In questi Spazi, oltre a rispondere alle vostre domande, posterò alcuni consigli su come donare a spazi omologati un'anima propria.

Contatti:
web: www.oraziosciutoarchitetto.it
mob: (+39) 328 4862910
e.mail: arch.oraziosciuto@tiscali.it